E’ in programma domenica 15 gennaio la tradizionale Benedizione degli animali al Rifugio della Società protezione animali di Bellinzona a Gorduno-Gnosca. La cerimonia, officiata da don Gregorio, per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate (che cade il 17 gennaio) inizia alle 14.30. Il Comitato e tutti i collaboratori della SPAB vi attendono numerosi con i vostri amici a quattro zampe per questo tradizionale appuntamento al rinnovato Rifugio.

Sant’Antonio Abate

Sant’Antonio è considerato anche il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale reca al collo una campanella. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del Santo.

La tradizione di benedire gli animali (in particolare i maiali) non è legata direttamente a sant’Antonio: nasce nel Medioevo in terra tedesca, quando era consuetudine che ogni villaggio allevasse un maiale da destinare all’ospedale, dove prestavano il loro servizio i monaci di sant’Antonio.