Erano stati trovati in pessime condizioni la scorsa settimana da due escursionisti, uno in Val Bedretto e l’altro in Val Canaria. Subito recuperati dai guardiacaccia, i due grifoni accasciati a terra versavano in pessime condizioni. Il primo è quindi stato preso in cura dai volontari della SPAB presso il centro cantonale di cura per animali selvatici a Gorduno, mentre il secondo molto più grave, è stato affidato alle cure dello studio  veterinario Tivetmoesa di Grono.

Dopo una settimana di convalescenza Grifo e Cioss, cosi affettuosamente chiamati dai volontari SPAB, alla presenza dei guardia caccia e di parecchi appassionati ornitologi, hanno ripreso il volo sul massiccio del S.Gottardo. Il primo a partire è stato Cioss che si è diretto con un maestoso volo verso il passo della Novena. Grifo, il più anziano dei due, ha voluto ringraziare i suoi salvatori con una serie di volteggi in ricerca di correnti termiche, prima di riunirsi al gruppo che volava poco distante.

Una esperienza indimenticabile per tutti i volontari della SPAB, dei guardiacaccia e dei veterinari. Grifo e Cioss ora potranno ritornare in Francia da dove, si presume, lo stormo di circa 80 esemplari sia arrivato.